Maria Santissima Immacolata Concezione

immacolataBellissima statua scolpita in legno da ignoto scultore napoletano del XVII secolo. Si presume essere stata portata a Casteltermini ai primi di questo secolo.

La solennità della Concezione della Beata Vergine Maria, sembra sia stata portata dall’oriente, dai crociati dell’ XI secolo con la festa di sant’Anna. La festa dell’Immacolata Concezione si è sviluppata nel nostro Continente nel XII secolo. Ma già nell’anno 1050 Papa Leone IX raccomandava di onorare la Concezione della Vergine Maria.

Nel 1855, dopo la definizione del dogma da parte di Papa Pio IX la festa venne fissata l’ 8 dicembre ed al titolo di “Concezione” venne aggiunto l’attributo di “Immacolata”.

Nel 1942 Papa Pio XII consacrò la Chiesa ed il genere umano al Cuore immacolato di Maria.

A Casteltermini si festeggia l’ 8 dicembre di ogni anno al termine di una dodicina di funzioni religiose, rosari, canti e processioni serali per le vie del paese, lungo le quali, al passaggio della Madonnina, vengono accese numerose “vampe”.

 

Questo sito utilizza cookie per il funzionamento delle pagine e migliorare l'usabilità. Chiudendo questo banner, ignorandolo, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque elemento della pagina stessa acconsenti all’uso dei cookie.