Invito all'ascolto degli Esercizi Spirituali in preparazione alla Pasqua 2020.

copertina principale

 

Carissimi Concittadini e Fratelli in Cristo,

stiamo vivendo giorni difficili, incerti e per certi versi tragici. Nessuno si sente al sicuro. Il nemico, il Coronavirus, si annida ovunque e può colpire chiunque, in qualsiasi momento. Occorre osservare scrupolosamente quanto ci viene detto dalle autorità, che hanno a cuore il bene di tutti.

Questi giorni sono anche giorni di grazia, il Signore è con noi; il suo aiuto non ci manca e non ci mancherà mai, se lo invochiamo con fede e confidiamo in Lui.  

 Gesù nel Getsemani pregò Dio dicendo: “Abbà! Padre! Tutto è possibile a te: allontana da me questo calice! Però, non ciò che voglio io, ma ciò che vuoi tu” (Mc. 14,36). Il Padre lo ascoltò, facendo secondo la Sua volontà, che è sempre volontà di amore e di salvezza.

Gesù ubbidì volontariamente e con amore al Padre, accettando di soffrire, di portare su di sé i peccati di tutti gli uomini e di morire sulla croce.

Dio Padre, che sempre ha amato il Figlio, Lo glorificò e per mezzo di quella obbedienza estrema, diede la salvezza e la giustificazione a tutti gli uomini che credessero nel Figlio, rendendoli figli adottivi e donando loro il Suo Spirito, perché vivessero da figli e come ha vissuto il Figlio.

Finalmente si fece pace tra Cielo e Terra!

Dio trae sempre il bene dal male!

Dio non sa odiare, ma solo e sempre amare. Quando sembra che ci punisca, lo fa sempre per correggerci e riportarci sulla retta via.

Scrive san Paolo nella lettera ai Romani : “Se Dio è per noi, chi sarà contro di noi? Egli, che non ha risparmiato il proprio Figlio, ma lo ha consegnato per tutti noi, non ci donerà forse ogni cosa insieme a lui?” ( 8, 31-32). Certamente oltre al Figlio ci donerà guarigione, liberazione e pace e ogni altro bene.

Anche noi in questo momento difficile per tutta l’umanità, chiediamo al Padre, come ha fatto Gesù, di liberarci dal Coronavirus e da ogni altro male, però, aggiungiamo subito, come vuoi tu, secondo i tempi e i modi che tu hai previsto.

Sicuramente il Padre, per amore del Figlio, ci sta liberando da ogni male. Ma vuole che tutti ritorniamo a lui con tutto il cuore, che ci decidiamo e ci impegniamo a dimorare nella sua Parola e viviamo secondo la sua Parola. Dio vuole sempre la salvezza totale dell’uomo, vuole che viviamo giorni di pace e di serenità, ma con lui, perché Egli è la nostra pace e la nostra vita.

Carissimi, vi invitiamo a vivere la Settimana Santa, che sta per iniziare, in ascolto della Parola di Dio. Vi proponiamo di seguire, attraverso questo sito, il canale Youtube e la Pagina Facebook della Chiesa Madre gli Esercizi Spirituali, proposti da don Franco Giordano, il quale ci aiuterà a riflettere sulla Passione di Gesù, secondo il vangelo di Giovanni.

Durante questi giorni cerchiamo di creare nelle nostre case un angolino da adibire a cappella, per raccoglierci in preghiera.

Durante l’ascolto isoliamoci dal mondo, evitiamo ogni distrazione volontaria e mettiamoci alla presenza di Dio.

Il Signore, che vede tutto, anche nel segreto, ci darà la sua ricompensa, ci darà se stesso e ogni altra cosa di cui abbiamo bisogno.

Confidiamo in Lui e attendiamo la salvezza e la liberazione da lui, in Cristo Gesù, Signore nostro. A Lui la gloria e la potenza nei secoli dei secoli. Amen

Ricordandovi ogni giorno nelle nostre preghiere, invochiamo su tutti la benedizione del Signore.

Casteltermini, 4 Aprile 2020.

I Parroci

don Giorgio Casula 

don Carmelo Lo Bue

 

Questo sito utilizza cookie per il funzionamento delle pagine e migliorare l'usabilità. Chiudendo questo banner, ignorandolo, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque elemento della pagina stessa acconsenti all’uso dei cookie.