Arc. Giovanni Di Liberto

Sac. Dott. Giovanni Di Liberto,

XI arciprete di Casteltermini

dal 01.09.1981 al 28.09.2019

ArcipreteSac. Giovanni Di Liberto nato a Casteltemini il 22.01.1937, ordinato sacerdote il 29.06.1963, coadiutore di Mons. Antonino Padalino nella Matrice di Casteltermini per due anni. Dal 1° marzo 1965 al 1° settembre 1969 è stato parroco a Raffadali della parrocchia "San Giovanni Battista". Mons. Giuseppe Petralia, lo riporta in paese come parroco di San Francesco d'Assisi, dove svolse il suo ministero sacerdotale fino al 1981. Laureato in lettere all'Università di Palermo, il 05.04.1976, ma rinuncia all'insegnamento per dedicarsi a tempo pieno alla vita parrocchiale.

Con Bolla di Mons. Luigi Bommarito, vescovo della Diocesi di Agrigento, in data 1 settembre 1981 è stato nominato Arciprete della Chiesa Madre di Casteltermini. Inoltre dal 1 gennaio 1991 è Amministratore della Parrocchia San Francesco d'Assisi in Casteltermini, perchè priva di parroco, essendo un quartiere periferico e poco abitato.

Appena nominato Arciprete osservò preoccupato che la chiesa Madre aveva bisogno di interventi urgenti, tra i quali prioritariamente occorreva sistemare la cupola lesionata e pericolante. Ad essa già nell'estate 1982 fu assicurata un'efficace protezione contro le intemperie per mezzo di un solido rivestimento realizzato con lamine di rame. L'anno successivo continuò con il restauro della parte interna della cupola per poi continuare con tutta chiesa tanto da portarla allo splendore che oggi si può notare. Cogliendo l'occasione del Giubileo del 2000, ha risolto radicalmente il problema dei tre portoni del prospetto principale, in precarie condizioni, sostituendole con tre artistiche porte di bronzo arricchite ognuna complessivamente da 32 formelle che illustrano scene bibliche, i Sacramenti, le principali virtù cristiane, episodi della vita di Cristo, personaggi illustri e luoghi caratteristici di Casteltermini.

Dal 28 settembre 2019, concluso l'incarico di Parroco-Arciprete della Chiesa Madre di Casteltermini, viene nominato Rettore della Chiesa Maria SS. Addolorata in Casteltermini.

Il 29 giugno 2023, nella Chiesa Madre di Casteltermini piena di fedeli con una solenne concelebrazione Eucaristica ha ringraziato il  Singore per il dono dei 60 di sacerdozio. E' morto a Casteltermini il 7 ottobre 2023.

Non ci sono articoli in questa categoria. Se si visualizzano le sottocategorie, dovrebbero contenere degli articoli.

 

Questo sito utilizza cookie per il funzionamento delle pagine e migliorare l'usabilità. Chiudendo questo banner, ignorandolo, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque elemento della pagina stessa acconsenti all’uso dei cookie.