Gi. Fra.

“La Gifra è la fraternità dei giovani che si sentono chiamati dallo Spirito Santo a fare l’esperienza della vita Cristiana alla luce del messaggio di S. Francesco d’Assisi, all’interno della Famiglia Francescana. A motivo della scelta francescana vissuta nella Secolarità, i giovani maturano la loro vocazione nell’ambito della Famiglia dell’Ordine Francescano Secolare(ofs) di cui la Gioventù Francescana è parte integrante.”(art.1 dello statuto Gifra)

La Gi.fra di Casteltermini nasce il 7 Marzo 2004. Circa quattro anni prima, alcuni ragazzi, volendo crescere nella fede attraverso gli insegnamenti del poverello d’Assisi, manifestarono questo desiderio ai frati cappuccini, che in quegli anni seguivano  l’Ofs di Casteltermini. Con il passare degli anni la fraternità si è andata allargando, accogliendo giovani che vogliono fare dell’obbedienza, della castità e povertà la loro forma di vita, condividendola all’interno della fraternità. L’iter di discernimento è il seguente: I anno, chiamato dell’accoglienza, in cui si conoscono meglio le tematiche riguardanti il catechismo della chiesa cattolica, II e III anno, chiamato dell’iniziazione, durante il quale si approfondiscono gli scritti e le biografie di San Francesco e  Santa Chiara. Al termine di questi tre anni i giovani sono chiamati ad emettere una “promessa”, attraverso la quale si impegnano nell’obbedienza e nel servizio alla Santa Madre Chiesa. Attualmente la Gi.fra è composta da: 22 promessi, 11 ragazzi all’iniziazione e quattro all’accoglienza.

[scritto da Dott. Arianna Baiamonte]

Gi. Fra. - Inizio Attività 2016/2017

Inizio attività Gi. Fra.

gifra 2016

Programma attività 2016/2017

Leggi tutto: Gi. Fra. - Inizio Attività 2016/2017

 

Questo sito utilizza cookie per il funzionamento delle pagine e migliorare l'usabilità. Chiudendo questo banner, ignorandolo, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque elemento della pagina stessa acconsenti all’uso dei cookie.