Preparazione Festa S. Calogero 2012

Il Comitato per i festeggiamenti in onore di San Calogero eremita porta a conoscenza della comunità dei fedeli che, nel rispetto della tradizione, giorno 26 luglio avrà inizio il mese dedicato al Santo taumaturgo.

 

La chiesa ci propone la vemerazione dei santi per darci dei modelli da imitare per raggiungere quella perfezione che loro ci hanno dimostrato di essere possibile; in particolare, a Casteltermini, la devozione per San Calogero è stata molto radicata nel sentimento dei fedeli e si è espressa in molteplici forme.

"U pani" e "a pasta di San Calò" che vemgono benedetti in chiesa e poi portati a casa per essere condivisi con pafrenti e vicini con il doppio significato della condivisione dei beni materiali e dei doni spirituali ricevuti per grazia.

"U viaggiu scanzu" tradizione che va rinvigorita perchè, non è il viaggio scalzo che ci salva, ma è pur vero che un sacrificio fisico e una mortificazione corporale possono aiutarci a riflettere ed a capire meglio il Sacrificio di Cristo.

Per accogliere pellegrini e fedeli, durante tutto il mese la Matrice resterà aperta dal pomeriggio fino a sera inoltrata e tutti i giorni alle ore 19.00 sarà celebrata una liturgia.

 

Questo sito utilizza cookie per il funzionamento delle pagine e migliorare l'usabilità. Chiudendo questo banner, ignorandolo, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque elemento della pagina stessa acconsenti all’uso dei cookie.